Gli esami di Tecnologie informatiche per il restauro, per le prossime sessioni si svolgeranno in data ancora da definire. Saranno, ovviamente, in presenza.
La commissione sarà composta da: BUZZANCA G. e da altri due docenti nominati dall’Accademia per ciascuna occasione.
Il Programma dell’esame, ove si tratti di studenti che hanno già seguito il mio corso, invece prevede una parte teorica ed una parte pratica.
La prova pratica che deve essere precedentemente compiuta e, poi, presentata in sede d’esame consiste nella creazione di una porzione di sito web (CMS Museo&Web).
L’argomento sarà scelto dallo studente e deve avere attinenza con i temi discussi nell’ambito del corso.
In precedenza, preferibilmente, dovrà essere creato uno schema grafico del sito con una indicazione generale della struttura progettata includendo anche la struttura gerarchica del sito.
Poi, con le credenziali username/password che sono mario/mario o maria/maria si entra dalla pagina http://www.abaq-informatica.info/esercitazioni/m&w/admin/
Occorre creare una pagina personalizzata che riporterà il nome dello studente/degli studenti. Ovviamente la pagina deve essere costruita nella directory Esercitazioni e prove d’esame 2023/2024.
Occorre porre molta attenzione perché errori (seppure sicuramente involontari) nel recente passato compiuti da alcuni studenti hanno portato alla cancellazione di molte giornate di lavoro di altri studenti
Occorre realizzare almeno 4 ulteriori pagine delle quali almeno una deve essere una galleria fotografica ed una deve essere una elaborazione di “classificazione” di elementi particolari.
All’interno delle pagine occorre usare link sulle altre pagine, su risorse web ed anche, se esistenti su filmati (il codice di incorporamento è disponibile per tutti i filmati su YouTube).
Le pagine dovranno contenere un congruo numero di immagini.
I titoli delle sezioni dovranno essere definiti mediante scelta del tipo di “titolo” (vedi l’interfaccia del CMS) congruo
Informazioni sul CMS possono essere reperite a partire da questa pagina
A titolo esemplificativo si fornisce il link a prove di esame pratico sostenuto da studenti dell’OPD nell’anno accademico 2019-2020.
La prova teorica punterà su due tematiche scelte dallo studente. Prego di approfondire anche al di fuori di quanto indicato nelle pagine di questo sito.
Si dovrà presentare, poi, una tesina di almeno una decina di pagine per una analisi approfondita che sarà fonte della discussione della parte teorica. Si prega di utilizzare caratteri al massino di misura 12. Caratteri giganteschi per arrivare al numero di pagine richiesto non sono accettabili, e non di meno si debbono usare immagini per occupare lo spazio.
Il tema DEVE essere precedentemente approvato perché si continuano a ricevere tesine di temi totalmente esterni rispetto agli argomenti affrontati nelle lezioni.
Buon lavoro
Sul CMS:
- Maria Teresa Natale, Rubino Saccoccio, Museo and Web: un kit pratico per le istituzioni culturali che vogliono realizzare un sito web di qualità “Archeologia e Calcolatori n. XXI – 2010″ (file formato PDF, peso 809 KB)
- Prototipo Museo&Web (sul sito dell’Osservatorio Tecnologico per i Beni e le attività culturali)
- Kit di progettazione e modelli di architetture di riferimento per siti web di soggetti culturali pubblici (sul sito dell’Osservatorio Tecnologico per i Beni e le attività culturali)